Il Gruppo Baristi è formato da papà, mamme e giovani che hanno dato la disponibilità a fare servizio al bar dell’Oratorio. Attualmente sono una ventina di persone: alcune che ruotano nei giorni feriali (lunedì-venerdì) ed altri che si occupano dei giorni festivi. Il turno è almeno di due persone per circa 3-4 ore a giornata e, a seconda della disponibilità, viene svolto una volta al mese oppure una volta ogni due mesi.
L’impegno per un barista dell’Oratorio non è solo quello di fare la “cioccolata calda” oppure il “caffè lungo macchiato caldo ma non troppo” ma anche quello di vigilare sui bambini ed i ragazzi presenti. Cosa vuol dire vigilare? Vuol dire controllare che le persone presenti si comportino in modo educato e rispettoso degli altri e dell’Oratorio.
Il bar, che non è il punto di riferimento dell’Oratorio né il suo centro, ma è sicuramente un “modo” per avvicinarsi alla “vita oratoriana”, è frequentato da gente di tutte le età, ognuna con le proprie esigenze e le proprie abitudini, che però non si deve dimenticare i “princìpi” dell’ambiente in cui si trova: ci sono i nonni che ogni giorno si incontrano a giocare a carte, i ragazzi ed i giovani che dopo lo studio si incontrano per giocare o solo per “ritrovarsi”, i genitori che accompagnano i propri figli al catechismo e che poi si fermano a bere un caffè e a “ciciarà”, ci sono quelli del calcio… ecc.
Ma io, che magari ho dei figli in età scolare (ma non è necessario), che ho a cuore l’Oratorio del mio paese, che ho del tempo libero… posso imparare a fare la “cioccolata calda” oppure il “caffè lungo macchiato caldo ma non troppo” ed aiutare in modo gioioso l’Oratorio da dietro il bancone del bar? Ma certo. Non si richiedono doti particolari; basta decidersi e vedrai che potrà essere anche divertente!
***
Il Gruppo VOL.P.O. (VOLontari Pulizie Oratorio) nasce più di 10 anni fa, quando, a seguito dell’ampliamento della struttura dell’Oratorio, si venne a creare l’esigenza di organizzarsi per mantenere puliti ed in ordine i nuovi locali oltre a quelli già esistenti.
Venne allora fondato il gruppo VOL.P.O. fin dall’inizio suddiviso in più gruppi in modo tale da coprire, in tempi diversi, tutta la struttura dell’Oratorio.
Ciascun volontario può dare un contributo secondo le proprie disponibilità.
Ci si è organizzati in tre gruppi:
– VOL.P.O. “lunedì mattina” che si occupa di pulire e riordinare il bar, la segreteria, il salone e l’esterno.
– VOL.P.O. “venerdì pomeriggio” che si occupa di pulire e riordinare le aule del catechismo, la cappellina, la sala riunioni e il salone delle feste.
– VOL.P.O. “giardino e manutenzione” che si occupa del verde e di tutti i lavoretti necessari per mantenere tutto sempre funzionante.
Sono persone normali che offrono ai ragazzi e a tutti coloro che frequentano l’Oratorio un importantissimo servizio dando un poco del loro tempo: perchè non vieni anche tu?